Sfazù - Rifugio Viola
Dati:
Dislivello: 862 m
Durata: 3h
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Sfazù è una piccola località svizzera lungo la statale del passo Bernina che da Poschiavo sale verso il passo,non esiste un vero paese ma l'unico edificio che troviamo è un piccolo ristorante/bar di colore giallo alla destra della statale,dopo circa 20m dall'attività ricettiva troveremo sulla sinistra un ampio parcheggio,gratuito,dove poter lasciare la macchina.
Il sentiero parte in prossimità del ristorante dove alla sua sinistra si stacca una sterrata.
Inizieremo a percorrere questa sterrata che nei primi 5' si addentrerà in un bellissimo bosco di larici e abeti prima di entrare in val di campo,una volta entrati nella val di campo il paesaggio diventa meraviglioso,la sterrata che continueremo a seguire sale con pendenze lievi tra alpeggi e bellissimi prati dove pascola il bestiame.
Dopo circa 1h di cammino seguendo sempre la sterrata,raggiungeremo un bivio nei pressi di un bel ponticello in legno con dei segnavia che ci indicano a destra Rügiul,noi continueremo dritti e in circa 10' raggiungeremo il rifugio Saoseo,dopo aver oltrepassato un altro ponticello in legno.
Durante il periodo estivo Luglio/Agosto il servizio Postale,gli autobus di linea svizzeri,mettono a disposizione un piccolo bus/navetta che conduce in poco tempo sino al rifugio evitando così 1h e 15' di camminata,permettendoci di preservare le forze.Una volta raggiunto il rifugio lo oltrepasseremo tenendo la destra dove troveremo dei cartelli che ci indicano il passo Viola e i laghi Viola e Saoseo,da questo momento la sterrata lascia spazio ad un sentiero che sempre con pendenze lievi si addentra nel folto bosco di larici e mughus.
Durante la salita troveremo alcuni cartelli che ci indicano la possibilità di giungere al lago di Saoseo,ma noi continueremo sempre dritti ignorando tutte i cartelli e le varie indicazioni,dopo circa 20' il nostro percorso si ricollegherà con il sentiero utilizzato dalle MTB per raggiungere il rifugio Viola,quest'ultimo sentiero si stacca appena prima del rifugio Saoseo ma dobbiamo evitare di prenderlo poichè allungheremo di circa 20' il percorso.
Seguendo il sentiero giungeremo ad un secondo bivio dove i due segnavia ci indicano a sinistra Plan de la Genzana,Passo Viola e a destra Passo Viola,lago Viola,Lago Saoseo,noi Continueremo dritti.
In circa 5' raggiungeremo un bellissimo alpeggio,con una baita tutta in legno,appena sopra il lago viola.
Superata quest'ultima inizia un tratto di percorso abbastanza duro e ripido che ci permetterà di addentrarci sempre di più verso il passo viola,la salita presenta molteplici tornanti e per saltare i molteplici torrenti che scendono dalla valle,sono state create delle strutture metalliche che favoriscono il passaggio delle MTB,questa traccia che stiamo seguendo è studiata apposta per gli amanti della Mountain bike,e negli anni è stata modificata per permettere maggiore divertimento
Giungiamo dopo un ultimo tratto abbastanza duro,in un bellissimo tratto in piano proprio ai piedi del passo viola,continuando a percorrere il sentiero troveremo a circa metà piano un cartello rosso per le MTB,dove se siamo a piedi,consiglio di svoltare a destra seguendo un piccola traccia.
Seguendo questa traccia che ricalca il vecchio sentiero ci troveremo dopo circa 100m ai piedi di uno "sperone" roccioso che dovremo risalire seguendo il sentiero,seguendo questa breve alternativa potremo ammirare meglio la val di Campo e i laghi Viola e Saoseo,inoltre il sentiero non è per nulla pericoloso.
Giungiamo al passo Viola,confine di stato che ci viene indicato dalla presenza di molteplici rocce che indicano il confine.
Dal passo affronteremo una breve discesa su una sorta di sterrata,il sentiero è estremamente largo,che ci conducerà sino al rifugio.