Colma di Sormano - Rifugio Riella
Dati:
Dislivello:252 m
Durata: 1h e 20'
Impegno fisico:Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
La colma di Sormano è un piccolo passo posto a 1124 m.s.l.m nel famoso triangolo lariano,per raggiungerlo basta seguire da Canzo le indicazioni per Nesso,Pian del Tivano;è possibile raggiungere il passo anche dalla località di Nesso,un piccolo abitato sul lago di Como,però la strada che si dovrebbe affrontare è estremamente tortuosa e stretta,quindi è sempre preferibile salire dall'abitato di Canzo.
In prossimità della colma è posto un piccolo osservatorio astronomico dove sono presenti molteplici posteggi a pagamento o a disco orario per un massimo di 2h.
Una volta posteggiata l'autovettura andremo in prossimità del cartello che ci indica la Colma di Sormano,dove è posta anche una bicicletta in onore delle eroiche imprese ciclistiche che sono avvenute lungo queste strade,proprio da questo punto parte il sentiero,dovremo superare una barriera in legno e troveremo fin da subito dei cartelli che ci indicano il Monte Palanzone a circa 1h e 30' di marcia.
Dopo i primi metri che si sviluppano lungo un prato,il sentiero dopo aver superato una seconda barriera si addentra in un bosco di abeti con pendenze nulle,raggiunge in circa 10' la colma di caglio dove è presente una panchina,visto il punto abbastanza panoramico verso la brianza e i laghi di annone e pusiano.
Il sentiero da questo momento inizia a salire a volte con pendenze elevate sulla sterrata che di tanto in tanto diventa un sentiero cementato,saliremo sempre immersi nella vegetazione e incontreremo una breve serie di tornanti prima che il sentiero ritorni pianeggiante e il bosco si diradi nei pressi di una seconda radura.
Appena rientreremo nella vegetazione la traccia si divide,potremo continuare lungo la sterrata,ma consiglio di svoltare a sinistra seguendo i bolli dei segnavia presenti su alcune piante,la traccia non è nitida ma molto intuitiva,percorreremo ora un sentierino che presenta pendenze elevate che risale verso la dorsale del monte Palanzone,le pendenze in taluni punti sono estremamente elevate,però questa scorciatoia ci permette di risparmiare circa 20' di marcia,e giungere in prossimità del monte che scorgiamo nitidamente.
Percorreremo un breve tratto in discesa che conduce sino alla bocchetta di Caglio e appena superato la sterrata che fin qui abbiamo percorso si divide nuovamente anche se questa volta in maniera definitiva,troveremo che ci indicano il monte palanzone a sinistra a circa 45' di cammino,mentre seguendo la sterrata andremo verso la capanna Mara ed il rifugio Riella.
Continuando lungo la sterrata ormai pianeggiante arriveremo prima alla Bocchetta di Nesso e al Cippo Marelli,da dove una breve discesa ci conduce in circa 10' al rifugio Riella,da dove è possibile un bellissimo panorama sul lago.