Breglia - Rifugio Menaggio(Sentiero Basso)
Dati:
Dislivello: 630 m
Durata: 1h e 20'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Breglia è un piccolo paesino situato sopra Menaggio a 749 m.s.l.m
Per raggiungerlo dalla statale regina dobbiamo uscire seguendo le indicazioni per Menaggio e ridiscendere verso il paese per circa 200m,troveremo un cartello con le indicazioni per Plesio che ci faranno svoltare a sinistra e che dovremo seguire.
Seguiremo la strada principale sino a quando prima di entrare a Plesio troveremo un cartello per Breglia con scritto anche il chilometraggio mancante,che ci farà svoltare a sinistra,seguendo una strada abbastanza ampia che ci condurrà sino all'abitato di Breglia,proprio all'inizio di quest'ultimo,troveremo un bel parcheggio posto nelle vicinanze di una chiesina e un cartello con le indicazioni per il Monte Grona,Rifugio Menaggio.
Dopo aver posteggiato la vettura inizieremo a incamminarci seguendo la strada asfaltata che ci viene indicata da cartelli per una 50ina di metri,dopo i quali inizia il nostro sentiero,svoltando a destra tra alcune abitazioni.
Il percorso sempre ben segnato dai segnavia o dai cartelli con indicato rifugio per circa 30' sale in mezzo a boschi tagliando la strada asfaltata che viene percorsa solo raramente dalle autovetture che sale con un susseguirsi di tornanti sino ai Monti di Breglia.
Durante questa prima parte i cartelli sempre precisi ci permetterranno di compiere velocemente questa prima mzz'oretta di camminata,passando a volte anche tra alcune abitazioni e da questo punto possiamo già ammirare un paesaggio davvero stupendo sul lago.
Al termine di questa prima parte arriveremo ai Monti di Breglia,dove saremmo potuti giungere anche con le nostre vetture e parcheggiare in un ampio parcheggio qui posto,50 metri sopra il quale troveremo i cartelli di indicazioni per il sentiero e il tempo che da questo punto manca al rifugio,circa 1h.
Appena effettueremo i primi metri il sentiero abbastanza semplice torna pianeggiante percorrendo una breve tratto di una mulattiera,ma solo per pochi metri.
Incontreremo il cartello che farà suddividere il sentiero in due percorsi che portano entrambi sino al Rifugio;in questo caso prenderemo il sentiero basso,quindi proseguiremo dritti lungo la mulattiera.
Percorriamo ancora per circa 10' questa vecchia mulattiera pianeggiante,sino a quando il sentiero inizierà ad addentrarsi nella vegetazione,superando un piccolo ruscello.
La salita non risulta per niente impegnativa con un susseguirsi di tornanti uno dopo l'altro che ci permettono di guadagnare abbastanza metri di dislivello senza tuttavia affaticarci molto.
Durante il percorso incontreremo spesso i fili della teleferica che saremo costretti a superare facendo attenzione nel caso sia in funzione,più di una volta la incontriamo,tuttavia dei cartelli segnaletici di attenzione ci indicano la sua presenza.
In circa 1 h dal bivio con il sentiero alto,giungeremo al rifugio,senza alcun tipo di difficoltà