Baite di Mezzeno - Rifugio Laghi Gemelli

Dati:

Dislivello: 542 m

Durata:2h

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita che dalle Baite di Mezzeno conduce al rifugio Laghi Gemelli, è sicuramente l'itinerario più semplice per raggiungere il rifugio. Le baite di Mezzeno sono una piccola località dell'alta Valbrembana al di sopra di Roncobello. Per raggiungerla basta seguire la statale per Foppolo ed appena dopo la deviazione di Piazza Brembana si svolta seguendo le indicazioni per Bordogna,Baresi e Roncobello. Noi seguiremo la statale sino al suo termine oltrepassando i singoli paesi; appena dopo Roncobello la strada diventa a pagamento e troveremo alla nostra sinistra una macchinetta dove prendere il ticket, il costo è di 2€ per l'intera giornata, un valore esiguo che serve al comune per la manutenzione della strada.

La strada asfaltata termine proprio alle baite di Mezzeno dove troveremo un ampio parcheggio dove lasciare la macchina.

Una volta posteggiato proseguiremo lungo il parcheggio sino al suo termine da dove parte il sentiero per il rifugio.Da ora in avanti seguiremo il sentiero 215 sino al rifugio; fin da subito il sentiero si presenta impegnativo con pendenze elevate ed un sentiero di continui gradoni, fatta eccezzione per brevi tratti, che ci farà guadagnare in poco tempo parecchi metri di dislivello, dopo circa 15' incontreremo una biforcazione dove noi terremo la destra e continueremo a seguire il sentiero 215

Il sentiero continuerà a salire sempre in maniera netta,troveremo dopo circa 10' di salita un piccolo tratto in leggera discesa che ci condurrà ad un baitello dei pastori(Baita delle Foppe)per poi tornare a salire sempre con gradoni naturali.

Superata la piccola baita il sentiero continuerà a salire in maniera netta, in alcuni punti il sentiero diventerà molto stretto a causa della morfologia del terreno: molto sassoso che rende la nostra salita una lunga scalinata naturale.

Raggiungeremo un breve pianoro, ultimo punto in cui riposare, dove incontriamo un secondo baitello(Baita della croce). Al termine di questo pianoro torneremo ad affrontare la salita che diventerà ancor più impegnativa e con pendenze più elevate.

Questo sarà l'ultimo tratto di salita e dovremo tenere duro poichè in poco tempo raggiungeremo il passo di Mezzeno, in alcuni frangenti potremo utilizzare le mani per aiutarci nella salita

Al passo potremo riposare quel paio di minuti prima di iniziare la discesa non lunghissima, sono circa 170m di dislivello in discesa, su un sentiero con pendenze elevate ed anche esso a gradoni. Possiamo già ammirare il bellissimo lago con la diga alla sua fine. Questo tratto di percorso verrà affrontato a ritroso per ritornare alla macchina e dovremo tenere un pò di energia per evitare di faticare eccessivamente.

Al termine di questa discesa non arriveremo al rifrugio, ma dovremo seguire un sentiero pressochè pianeggiante che ci condurrà definitivamente al rifugio.Dal rifugio è possibile ammirare le vette circostanti, oltre ai bellissimi laghi qui presenti.


Ultime relazioni

Valbiore - Rifugio Alpe Granda Lavin - Capanna Linard

Una facile escursione che da Valbiore, Val Masino, conduce sino al Rifugio Alpe Granda, un bellisismo punto panoramico.

Nella bassa Engadina, appena dopo l'abitato di Zernez, nei pressi del Parco nazionale Svizzero, da Lavina alla Capanna Linard.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza Campo Blenio - Capanna Bovarina

Una facile escursione che ci condurrà dall'Alpe Lago, lungo il Passo San Marco, al rifugio Alpe Piazza

Una bellissima escursione nel Canton Ticino che ci condurrà sino alla Capanna Bovarina.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy