Montuglio - Rifugio La Canua
Dati:
Dislivello: 517 m
Durata:1h 40'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il rifugio La Canua è un bellissimo rifugio, situato lungo i pendii del monte Bregagno e gestito dal Mato Grosso. Il percorso in questione parte da Montuglio una piccola località dell'alto Lario, per raggiungerlo basta percorrere la statale Regina sino a St. Maria Rezzonico, troveremo il piccolo paesino e la svolta tra due brevi gallerie lungo la statale regina, da dove inizieremo a salire, seguendo i cartelli che ci indicano il rifugio La Canua, lungo una stradina, sempre asfaltata,ma di scarna larghezza e con pendenze notevoli, sino a Montuglio, dove troveremo una sbarra ed alcuni parcheggi; per chi volesse è possibile proseguire per circa 1km lungo la strada asfaltata sino a quando ci condurrà ad un piccolo parcheggio, tuttavia ,salvo nelle prime ore della mattinata, è quasi sempre completo e non vi è possibilità di lasciare la macchina e quindi è conveniente parcheggiare a Montuglio.
Una volta posteggiato inizieremo a salire lungo la strada asfaltata, troveremo già sinora i cartelli con le indicazioni per il rifugio ed la tempistica per raggiungerlo, ci viene indicato 2h dal parcheggio di Montuglio,ma il dato è un pò troppo abbondante. La salita presenta fin da subito pendenze abbastanza elevate con un susseguirsi di tornanti che possono essere tagliati utlizzando alcuni brevi sentieri che permettono in questo modo di risparmiare tempo.
In circa 10' arriviamo all'ultimo parcheggio,appena sopra Montuglio, dove l'asfalto lascia spazio ad una strada sterrata che però continua a presentare le stesse caratteristiche precedenti: pendenza abbastanza pronunciate e continui tornanti.
Dopo circa 1h da quando siamo partiti, giungeremo all'alpe Rescascia dove troveremo un bellissimo allevamento di asini. Proprio in prossimità dell'alpe, il nostro percorso svolta a destra, abbandona la sterrata ed diventerà un sentierino, sempre con cartellonistica perfetta che ci segnala la deviazione.
Il primo tratto di questo sentierino presenterà pendenze abbastanza elevate, ma solo per pochi metri. Infatti dopo aver superato i primi 50m di salita, il percorso diventerà un lungo susseguirsi di brevi e semplici sali e scendi che ci condurrà al rifugio.
In questo tratto pianeggiante possiamo già ammirare il bellissimo panorama verso il lago, con il lago che si divide nei sui due famosi rami.
Per circa 40' percorreremo questo sentiero sino ad arrivare al rifugio. Per l'intera durata rimarrà semplice e per lo più pianeggiante e privo di pericoli.
Giunti al rifugio, se prima avevamo ammirato il lago,ora potremmo ammirare le alpi ed in particolare il gruppo del Badile e del Cengalo che riusciamo a vedere nitidamente in lontananza.