Fraciscio - Rifugio Chiavenna

Dati:

Dislivello: 604m

Durata: 2h

Impegno fisico: basso

Difficoltà: E

Descrizione:

Il Rifugio Chiavenna è posto all'Alpe Angeloga per raggiungerlo ci sono varie vie,oggi vi presentiamo quella da Fraciscio.

Innanzitutto dobbiamo seguire la statale dello spluga,una volta giunti a campodolcino ove è posta la chiesa dobbiamo svoltare a destra e seguire una strada che sale verso Fraciscio.

Fraciscio è un piccolo paesino però famoso per aver dato i natali a Don Guanella.

Dopo essere entrati in paese dobbiamo seguire le indicazioni per il cimitero e da li proseguire con la nostra macchina fino a quando troveremo un comodo parcheggio vicino ad una piccola cappelletta,se vogliamo è possibile pure parcheggiare in zona cimitero,dove c'è un ampio parcheggio che dista solo 300m da quello che avevamo indicato precedentemente.

All'inizio il percorso non è impegnativo saliamo lungo una strada carrozzabile che costeggia il fiume che scende proprio dall'Alpe angeloga.

Dopo circa 30 minuti inizia il tratto maggiormente impegnativo,il sentiero si restringe ed inizia a salire in modo veloce con molti tornanti,in questo tratto siamo fuori dalla vegetazione esposti completamente al sole.

Passati tre quarti d'ora,il sentiero spiana e lamaggior parte del dislivello è stata compiuta,percorriamo un piccolo sentiero stretto ma spettacolare che risale tra una cascata e piccole "fontanelle" di acqua che scendono dalla roccia.

Finalmente dopo un ultima parte in salita dove il sentiero è una sorta di scalinata naturale,arriviamo all'alpe Angeloga,dopo nenache 400 m arriviamo al Rifugio e all'abitato dell'alpe.

Rifugio Chiavenna Angeloga


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy