Cainallo - Rifugio Bogani
Dati:
Dislivello: 450 m
Durata: 1h e 30'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà : E
Descrizione:
La partenza del percorso è posta al Vò di Moncodeno(1430 m.s.l.m),un piccola piana posto appena sopra al Cainallo,per raggiungerla dobbiamo salire da Varenna ad Esino Lario lungo il passo dell'Agueglio,superare Esino e dopo circa 2km dal paese troveremo le indicazioni per Cainallo che ci faranno svoltare a destra,seguendo sempre una strada ampia e asfaltata.
Una volta giunti a Cainallo,dal bivio sono circa 2km,proseguiremo sempre lungo la strada asfaltata per il Vò di Moncodeno,la strada diventerà sterrata negli ultimi 50 metri,dove alla sua fine troveremo un ampio parcheggio dove lasciare le nostre autovetture.
Una volta che saremo pronti per il nostro trekking,dovremo salire per circa 100m lungo un prato dove troveremo alla nostra destra i cartelli con le indicazioni per Rifugio Bogani Brioschi,Rifugi Bietti Brioschi,Monte Croce.
Il sentiero si addentrerà subito in un bosco di faggi,dove svolteremo il sentiero si dividerà,noi seguiremo il sentiero che sale a sinistra lungo dei massi rocciosi,mentre il sentiero che sale al monte croce a destra.
Il sentiero ora sale tra continui sali e scendi poco impegnativi per circa 20',fino a quando troveremo un bivio per il Rifugio Bietti(nr24) e la Cresta di Piancaformia,noi dovremo continare sul sentiero alla sinistra del bivio,che dopo neanche 10 m scenderà per circa 10',sino ad imboccare la valle delle Lavinie.
Percorriamo brevemente la valle delle Lavinie,ammirando alcuni torioni che la dominano,oltre al paesaggio,troveremo lungo il sentiero un piccolo ponticello di legno e alla fine un piccolo cancello che impedisce agli animali delle baite di scappare;lo superiamo aprendolo e poi rinchiudendolo come ci viene chiesto da un piccolo cartello
Entriamo in un tratto di percorso abbastanza impegnativo,rimanendo in mezzo alla vegetazione risaliamo il sentiero ripido che in circa 10' ci conduce sino all'Alpe Moncodeno.
Da qui il sentiero sino al Rifugio non è duro,anzi abbastanza semplice,in un primo momento saliremo in mezzo a prati dove troveremo alcune vasche per l'acqua degli animali,succesivamente solo verso la fine rientreremo in un bosco di larici,ma ormai siamo in prossimità del rifugio che riusciamo a vedere nitidamente