Sentiero del Viandante

Il sentiero del Viandante è un bellissimo sentiero che da Abbadia Lariana conduce sino a Colico o viceversa, un percorso lungo 45 km tra: continui sali e scendi, mulattiere, sentieri che vi porteranno alla scoperta di alucni luoghi tra i più belli del lago di Como.

Il sentiero ricalca un'antica strada che veniva già percorsa ai tempi dei romani, che metteva in collegamento la Valtellina con Milano.

Il percorso è perfettamente segnalato su gran parte dei suoi chilometri, fatta eccezzione per quei due/tre punti che però risultano abbastanza intuitibili.

Viandante4  

Affrontare l'intero percorso in giornata è quasi impossibile, è possibile dividerlo in tappe. L'utilizzo della rete ferroviaria è altamente consigliabile visto il servizio, complessivamente buono, che ci permette di tornare ai punti di partenza con grande tranquillità; questo è uno degli aspetti più positivi del percorso, infatti fatta eccezzioni per la stazione di Olcio per le altre il sentiero passa in prossimità delle stazioni.

Per descrivere meglio il percorso lo divideremo in 4 tappe di ugual lunghezza.

Tappe:

  Dislivello Durata
1- Abbadia Lariana - Lierna 400 m 3 h
2- Lierna - Varenna 800 m 3 h
3- Varenna - Dervio 552 m 4 h
4- Dervio - Colico 660 m 5 h

Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy