Alpe Oneda(Valbrona) - Rifugio Sev
Dati:
Dislivello: 506 m
Durata: 1h
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso che vi descriviamo parte dall'Alpe Oneda,una piccola frazione sopra il comune di Valbrona.
Per raggiungerla bisogna arrivare sino a Valbrona,da Canzo o da Onno è indifferente,una volta raggiunta troveremo la piccola chiesetta di S.Rocco,dove dovremo svoltare e proseguire lungo la strada in via Ziniga,per chi proviene da Canzo la strada parte appena dopo il distributore dell' IP e dei campi sportivi di Valbrona.
Seguiremo sempre questa strada asfaltata passando un area ecologica,un primo cancello sempre aperto sino ad arrivare all'Alpe Oneda dove delle transenne o un sbarra ci impediranno di proseguire,in questo punto parcheggeremo le nostre vetture nei post che riusciremo a trovare.
Il percorso che parte proprio da questo punto sale sempre lungo la strada asfaltata che con pendenze abbastanza elevate e con una serie di tornanti ci fa guadagnare in poco tempo molti metri in altezza.
A circa 3/4 del percorso l'asflato termina ed inizia una stretta e molto ripida strada cementata attrversando un bosco di faggi e castagni,le pendenze sono molto elevate tuttavia la strada cementata ci aiuta in qualche modo a salire meglio
Lungo il percorso troveremo alcune cascine dove non dovremo seguire i vari cartelli e proseguire senza interruzzioni su questa strada.
Quando sulla nostra destra troveremo un cartello con le indicazioni per Gajum e la terza alpe,vorrà dire che ormai il più è stato fatto,infatti il percorso spiana notevolmente e al rifugio mancheranno solo un centinaio di metri.
(vista del rifugio dal Corno occidentale)